L’Affitto di casa è una voce importante nel bilancio familiare che toglie molte risorse nella vita di tutti i giorni, spesso riducendole fino al limite del sopportabile e anche oltre. Bonus Affitto 2020: Ecco Cosa Sapere.
Cosa è il Bonus Affitto?
Nella consapevolezza che l’affitto di casa pesa notevolmente sulle spese della famiglia e che comunque è irrinuciabile se non si vuole dormire sotto ad un ponte, il legislatore, anni addietro ha messo in campo un sostegno economico a questo dedicato.
Il riferimento di legge è la Legge 431/1998 attraverso la quale lo Stato, attraverso l’allora Ministero dei Lavori Pubblici, ha istituito un Fondo per sostenere le spese di affitto per le famiglie in maggiore difficoltà
Questo Fondo non è costante ma aggiornato ciascun anno attraverso un finanziamento stabilito in sede di stesura della legge di bilancio. Per il 2020 lo stanziamento per il Bonus Affitto è pari a 50 milioni di Euro.
Chi può Richiedere il Bonus Affitto?
Il Bonus Affitto di cui parliamo è dedicato alle famiglie e anche ai Single che si trovano ad abitare in locali in locazione.
Il Bonus Affitto è accessibile per tutti coloro che hanno un regolare contratto di affitto registrato a proprio nome e che siano in una condizione economica certificata tramite l’ISEE inferioire al tetto massimo stabilito.
Pur essendo un Fondo statale, la gestione è demandata ai singoli Comuni che stabiliscono anche i criteri per l’accettazione delle domande e l’erogazione del Bonus stesso.
Bonus Affitto 2020 Come Funziona
All’inizio di ciascun anno, con la legge di bilancio, lo Stato determina l’entità del Fondo dedicato al sostegno alla locazione.
Questo Fondo viene poi suddiviso tra le Regioni e da queste ultime suddiviso tra i Comuni. Ogni Comune emette in seguito un Bando per l’assegnazione del Bonus Affitto per quell’anno.
Per i cittadini che intendono fare richiesta del Bonus Affitto, quindi, il riferimento è il Comune dove si ha Residenza e dove si trova quindi l’immobile in locazione.
Occorre, per questo, tenerti informato presso il tuo Comune e partecipare al Bando secondo i requisiti richiesti, pena la nullità della partecipazione al Bando, ovviamente.
Requisiti Bonus Affitto
Per poter partecipare al Bando di richiasta del Bonus Affitto devi avere determinarti requisiti:
- Avere Residenza nel Comune presso cui fai domanda di Bonus
- Essere intestatario del contratto di Affitto ed essere in regola con il pagamento del Canone
- Non fruire di altre forme di aiuto per il pagamento dell’affitto, compresi contributi da parte di enti o associazioni
- Non essere proprietario di altro immobile o essere assegnatario di alloggi di edilizia popolare
- Essere cittadino italiano o di altro Paese UE oppure se cittadino extracomunitario, essere in regola con il permesso di soggiorno
- Possedere un ISEE nei limiti indicati dal bando del Comune in cui risiedi.
Come vedi è fomdamentale tenere d’occhio il bando del tuo Comune in quanto esistono differenze tra Comune e Comune e solo se rientri nei requisiti previsti puoi partecipare al Bando comunale.
Bonus Affitto Casa Coronavirus
Il Coronavirus ha rivoluzionato le nostre vite. Moltissimi italiani hanno perso il lavoro, altri sono stati costretti a sospendere la propria attività.
Chi ha dovuto chiudere l’attività si è trovato a dover comunque pagare l’Affitto dei locali senza guadagnare un Euro e in più anche a dover pagare l’affitto di casa.
Tralasciamo il sostegno per l’Affitto dei locali commerciali, per l’affitto di casa si può accedere agli aiuti previsti ma occorre rientrare nei requisiti stabiliti dalle singole Regioni.
In Veneto, ad esempio, si può fruire degli aiuti per l’affitto, il Bonus, se si dimostra una riduzioen di reddito minimo del 50% nel periodo di chiusura per Covid rispetto al medesimo periodo del 209.
Il termine di presentazione della domanda legata al problema del Coronavirus aveva la finestra tra il 15 giugno e il 5 luglio, perciò ampiamernte scaduta, ormai.
Credito Imposta Affitto Apriile 2020
Una certa “fregatura” da parte dello Stato è la forma di aiuto per l’affitto legato al problema del Coronavirus.
I vari Decreti del Governo hanno stabilito che il Bonus Affitto legato al Coronavirus è riconosciuto soitto forma di Credito di Imposta.
Questo significa che chi si trova a dover pagare l’affitto può farlo cedendo al proprietario il Credito di Imposta relativo.
E’ facoltà del proprietario accettare oppure no questa forma di pagamento. In molti casi i proprietari hanno a loro volta bisogno di liquidità, non interessa la possibilità di scalare dalle tasse, nel 2021, l’affitto non riscosso.
Per questo motivo il Bonus di questo tipo rischia di non essere affatto un aiuto per pagare l’affitto, resta un provvedimento vuoto che non aiuta realmente nessuno e lascia le persone in difficoltà in situazioni difficili.
Hai trovato interessante questo articolo sul Bonus Affitto 2020: Ecco Cosa Sapere? Commentalo subito e seguici su Facebook.