Oggi esistono sostanzialmente due sistemi per investire su titoli Enel. La prima consiste nell’acquistare le azioni di questa importante multinazionale italiana dell’energia elettrica e del gas.
La seconda nel fare trading di CDF. Ecco quello che c’è da sapere sull’argomento.
Azioni Enel
Questi titoli sono emessi dall’omonima società e quotati in borsa.
Il maggiore azionista, detentore di un quarto del del capitale sociale, è il Ministero dell’Economia italiano.
Azioni Enel Green Power
Trattasi di azioni inizialmente emesse dalla spin-off di Enel Produzione, multinazionale che oggi opera nel settore dell’energia elettrica derivata da fonti rinnovabili.
Questi titoli non sono quotati solo della Borsa di Milano, ma anche in quella di Madrid, Barcellona, Bilbao e Valencia.
Quotazione Azioni Enel
L’andamento della azioni Enel nell’ultimo quinquennio ha registrato un andamento rialzista piuttosto marcato.
L’aspetto sicuramente più interessante è l’importo dei dividendi pari a 0,13 e 0,14 euro per azione rispettivamente per gli anni 2018 e 2019.
I dati potrebbero sembrare non alti, ma mettendo in relazione il valore delle azioni e i dividenti si ottiene un valore appetibile del 2,41%.
Quanto invece alle azioni Enel Green Power, queste hanno già pagato 150 milioni di euro all’anno di dividendi, a fronte di una capitalizzazione di 9,450 miliardi.
I dividendi per azione corrispondono a 0,03 euro, mentre la quotazione in borsa si attesta intorno a 1,80 euro.
Azioni Enel Oggi
Occorre considerare che la richiesta energetica a livello globale sarà destinata ad aumentare nei prossimi anni.
Le previsioni a riguardo vedono le energie rinnovabili le maggiori protagoniste e la società Enel sembra essere in grado di assumere un ruolo di grande rilievo.
A questo riguardo si segnala che multinazionale nell’ultimo periodo del 2018 ha registrato un incremento degli utili pari al 16% rispetto all’anno precedente.
Questo aumento è dipeso principalmente dalle energie rinnovabili e ciò spiega come mai Enel stia puntando proprio sull’offerta green.
Il valore delle azione nel complesso ha già fatto gola a molti investitori, anche perché è possibile acquistare un numero considerevole di titoli senza investire necessariamente ingenti capitali.
Attualmente le azioni Enel possono essere acquistate presso i vari istituti di credito ma pagando commissioni che rischiano di ridurre eccessivamente il capitale.
In alternativa è possibile investire su azioni Enel accedendo alle piattaforme per fare trading online.
Anche in questo caso bisogna essere molto cauti e optare solo broker regolamentati, che garantiscono una puntuale assistenza e sono facili da utilizzare anche per i principianti.
Questi siti in genere offrono la possibilità di prendere dimestichezza con l’investimento attraverso l’apertura di conti demo gratuiti.
Non mancano inoltre tutorial, guide e manuali che permettono di comprendere in poco tempo come fare trading con le azioni Enel, per provare così a generare profitti nel breve e lungo termine.