Concorso Agenzia delle Entrate 2018 – Libro su Amazon

Share:

Concorso Agenzia delle Entrate 2018 – Libro su Amazon – Il programma di assunzioni di cui si sta occupando l’Agenzia delle Entrate sembra essere piuttosto solenne e, si dica che preveda molteplici posti di lavoro per funzionari amministrativo-tributari.

Sebbene attualmente sia ancora incerto il numero dei posti disponibili, questo sembra aggirarsi intorno ai 212. Il concorso, inoltre, dovrebbe essere bandito durante in questi mesi.

Naturalmente, per partecipare a questa tipologia di concorso, bisogna essere laureati, con laurea triennale o specialistica in giurisprudenza, ma anche in economia e commercio oppure in scienze politiche.

Prove dell’Esame

Per quanto riguarda questo concorso per l’Agenzia delle Entrate, si prevedono due prove scritte, un tirocinio ricompensato e un esame orale. Quanto alle modalità di svolgimento, queste potrebbero essere le stesse dell’anno 2015.

Quanto alla prima prova scritta, questa sarà oggettivo-attitudinale e si baserà su un test di logica.

La seconda prova scritta, invece, sarà di tipo oggettivo tecnico-professionale: in questo caso i soggetti candidati dovranno rispondere a domande a quiz su svariate discipline:

  • Diritto Tributario;
  • Diritto Civile e commerciale;
  • Diritto Amministrativo;
  • Diritto Penale;
  • Scienza delle Finanze;
  • Elementi di Statistica;
  • Contabilità Aziendale;
  • Organizzazione e Gestione Aziendale.

Il Tirocinio e l’Esame Orale

Quanto al tirocinio, questo prevede competenze dirette da parte del soggetto candidato, avrà una durata di sei mesi e sarà retribuito.

In seguito a questi mesi di tirocinio, si svolgerà la prova orale, che si basa maggiormente sul diritto tributario, sul diritto civile, diritto commerciale e sulla contabilità aziendale.

È opportuno avere una buona conoscenza della lingua straniera scelta e dell’informatica.

Come Prepararsi?

Ovviamente, per prepararsi a un concorso di questo tipo, è opportuno avere i giusti strumenti per studiare e per avere tutte le informazioni desiderate.

Prima di scoprire qual è uno dei migliori manuali da acquistare, ti consiglio di prepararti a fondo sulle prove oggetto di studio: diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile e diritto commerciale.

Il primo esame scritto da superare è quello relativo ai quiz di logica, in questo caso quindi risulta piuttosto importante prepararsi su volumi appositi che, otre a permettere di potersi esercitare, consentono di scoprire quali sono stati i quiz degli anni precedenti.

Circa l’Agenzia delle Entrate

l’Agenzia delle Entrate è comparsa in Italia nel 1999, in seguito alla riforma Bassanini riguardante l’organizzazione del Governo, che ha permesso la creazione dell’Agenzia del Demanio, dell’Agenzia del Territorio, dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate.

Ognuna di queste agenzie ha iniziato la propria attività lavorativa il primo gennaio del 2001.

In passato, ogni aspetto tassativo era amministrato da un determinato ufficio come, per esempio, l’intendenza di finanzia, l’ufficio delle imposte dirette, l’ufficio Iva ecc.

Per quale motivo è nata l’Agenzia delle Entrate?

Per facilitare l’organizzazione delle risorse, ossia di tutte le spese, da una prospettiva personale e degli spazi.

Con il termine Agenzia delle Entrate, facciamo riferimento a una compagnia pubblica italiana che tratta funzioni relative alla gestione dei tributi, i controlli di tipo fiscale e tutti gli accertamenti in riguardo, in modo da difendersi dagli evasori fiscali e assicurarsi che ogni contribuente adempia ai propri obblighi fiscali.

Molteplici sono le funzioni svolte dall’Agenzia delle Entrate, come i servizi relativi al catasto, quelli delle controverse dei registri immobiliari e quelli del settore geotopocartografico.

Ma chi si occupa di controllare questo tipo di impresa? Il lavoro dell’Agenzia delle Entrate viene adeguatamente monitorato dalla vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In tutti i casi, si tratta di una compagnia in grado di assicurare una buona autonomia dal punto di vista finanziario, ma anche da quello organizzativo, contabile e regolamentare, patrimoniale e amministrativo.

Un accordo triennale regola ogni rapporto tra la compagnia stessa e il ministero. Questo tipo di convenzione, dunque, determina i servizi che necessitano di assicurazione, le risorse che sono state assegnate a questo obiettivo e tutti gli obiettivi da raggiungere.

L’Agenzia delle Entrate è specializzata in tutti quei servizi che concernono la riscossione e l’amministrazione delle tasse.

L’Agenzia delle Entrate è specializzata in tutti quei servizi che concernono la riscossione, ma si occupa persino della gestione dei contenziosi tributari, del monitoraggio delle evasioni fiscali e di ogni accertamento relativo all’evasione fiscale.

Quanto alla riscossione, questa viene effettuata dall’agente della riscossione, il cui ruolo professionale è stato istituito con il decreto legislativo 248 del 2 dicembre dell’anno 2005.

Libro Concorso Agenzia delle Entrate 2018 su Amazon

Anche tu hai deciso di tentare questo concorso per entrare a far parte dell’Agenzia delle entrate ma non hai ancora trovato il testo migliore su cui studiare? Non ti preoccupare, perché sono qui per proporti un volume piuttosto completo e dettagliato, che ti consentirà di studiare con i giusti approfondimenti in ogni disciplina.

Quello che ti propongo oggi si chiama: Concorso Agenzia delle Entrate 2018.

Si tratta di un manuale ideale per la prova tecnico-professionale per il concorso a funzionari amministrativo-tributari nell’Agenzia delle Entrate.

In particolare, questo manuale si rivela il testo ideale per la preparazione in vista del concorso dell’Agenzia delle Entrate 2018, perché parla nello specifico del reclutamento di Funzionari amministrativo-tributari.

Più nello specifico, facciamo riferimento a un libro e a un videocorso che sono stati uniti per la realizzazione di un solo prodotto editoriale, per permettere a tutti i candidati la possibilità di avere uno strumento dettagliato e piuttosto completo per superare la prova attitudinale.

Questo speciale video-libro, dunque, assicura a tutti i candidati la possibilità di potersi esercitare con estrema precisione in vista di un concorso simile, in quanto propone una vasta panoramica di tipologie di quiz di logica, che si suddividono per tipologia e tema. Tra i vari argomenti abbiamo:

  • logica figurale;
  • logica matematica;
  • serie numeriche;
  • ragionamento astratto;
  • logica deduttiva;
  • capacità visiva;
  • ragionamento critico numerico;
  • logica verbale;
  • problem solving;
  • grammatica;
  • ragionamento critico verbale;
  • serie verbali;
  • analogie verbali;
  • ragionamento verbale;
  • frasi da completare.

Naturalmente, l’obiettivo primario di questo volume, è proprio quello di far comprendere ai candidati come sono strutturati i quiz relativi alla logica, permettendo una buona esercitazione e risoluzione dei problemi stessi.

Il volume contiene al suo interno, dunque, tutte le materie giuridiche, economiche e aziendalistiche, ed è stato creato tenendo conto delle domande proposte nei concorsi precedenti dell’Agenzia delle Entrate.

Se anche tu sei interessato a questo libro, ma non sei riuscito a trovarlo ancora in nessuna libreria della tua città, puoi facilmente acquistarlo su Amazon al prezzo di € 39,10 per la copertina flessibile.

Ultimo aggiornamento 2021-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share:

Categorie