Rintracciamenti di Fibonacci: Strategia di Trading?

Share:

Rintracciamenti di Fibonacci: Strategia di Trading? La sequenza di Fibonacci è una sequenza numerica dove, partendo da 0 ed 1, si rintraccia il numero successivo sommando i due numeri adiacenti: si tratta di una strategia di trading utilizzata per analizzare e prevedere i movimenti dei mercati finanziari.

I trader esperti utilizzano i rintracciamenti di Fibonacci per prevedere i prezzi di mercato ed individuare i punti d’ingresso più vantaggiosi: generalmente viene sconsigliato il metodo Fibonacci per i trader che hanno cominciato da poco a conoscere il mondo del trading online.

I rintracciamenti di Fibonacci ci permettono di suddividere un grafico in 5 macro aree, all’interno delle quali i prezzi percorrono le distanze che vengono espresse in termini percentuali, ovvero 100% – 61.8% – 50% – 38.2% – 0%

Con i rintracciamenti di Fibonacci avremo dunque all’interno del nostro grafico cinque linee orizzontali che corrispondono alle possibili aree nelle quali i prezzi potrebbero ripercorrere il movimento originale.

Fibonacci non risulta molto utile quando il mercato è in una fase laterale, mentre è molto utile quando i prezzi prendono una direzione: in questi casi Fibonacci può darci delle interessanti indicazioni sul rintracciamento.

Viene spiegato nel video come i livelli oltre il movimento iniziale vengono definite estensioni, mentre i rintracciamenti sono i livelli di prezzo dove è probabile che i prezzi arrivino, si fermino, per poi rimbalzare: ci sono quattro livelli principali di rintracciamento.

E’ importante ricordare che nessuna strategia di trading e nessun metodo è efficace al 100%: tutti gli indicatori e gli strumenti utilizzati per fare trading possono dare semplicemente delle indicazioni sui punti nei quali i trader possono entrare con maggior probabilità di successo.

Pertanto si consiglia sempre l’utilizzo di più indicatori in contemporanea (stando però attenti agli indicatori che si utilizzano).

I rintracciamenti di Fibonacci hanno acquisito una grande importanza perchè vengono utilizzati da sempre più trader che guardano i prezzi quando arrivano in prossimità dei livelli di Fibonacci (come si dice bene nel video, si tratta di un concetto che si autoalimenta).

Vediamo ora alcuni esempi pratici dell’utilizzo dei rintracciamenti di Fibonacci, in un video realizzato da Forexmind:

Se l’articolo ti è stato utile ricorda di condividerlo sui social network (Google Plus e Facebook), in questo modo potrai ringraziarci per il lavoro svolto e contribuire alla crescita di questo sito.

Buon trading online!

Share:

Categorie