Con quale formula si Calcolano gli Interessi Legali?

Share:

Con quale formula si Calcolano gli Interessi Legali? – Gli interessi legali sono interessi generati nell’ordinamento italiano come il prodotto del godimento di un ammontare. Il Codice Civile, all’articolo 1284, sostiene che per il fatto di avere del denaro altrui questo maturi il proprio prodotto in una percentuale dell’ammontare stesso.

Per quanto concerne gli interessi legali, intendiamo quelli previsti dalla legge 1284 appartenente al Codice Civile.

Il tasso d’interesse legale è stabilito ogni anno dal Ministro dell’Economia che ne modifica la misura sulla base del rendimento medio annuale lordo. La misura del tasso d’interesse viene calcolata ogni anno il 15 dicembre. Nel caso in cui entro il 15 non vi è ancora alcuna nuova misura, il tasso resta invariato per l’anno a seguire.

Calcolo Interessi Legali

Gli interessi legali vengono calcolati in funzione del tempo, ossia 365 giorni, tranne se non vi è un anno bisestile, oppure del tasso d’interesse annuale. Gli interessi legali che vengono attuati su un determinato capitale in un certo periodo di tempo non sono aggiunti al capitale dal quale sono stati generati, e perciò non maturano ulteriori interessi.

Per questa ragione, la funzione con cui vengono calcolati, è piuttosto semplice. Infatti, è necessaria la formula: I=C x i x t. In questo caso C rappresenta il capitale che è stato investito, la I il tasso d’interesse annuo e la T il tempo impiegato.

Esempio:

capitale= 1250,00;
interesse= 3,5%;
tempo= 1 anno.

Quindi, l’interesse legale è pari a 43,75%. In questo modo possiamo calcolare le frazioni annuali costituite da una specifico numero di giorni. Per esempio l’interesse per 120 giorni è: 1250,00 x (3,5/100) x (120/365).

Qualora le parti di un contratto non hanno stabilito la misura degli interessi dovuti, vengono applicati gli interessi legali al tasso che è previsto dalla normativa. Invece, gli interessi superiori alla misura legale, vengono specificati per iscritto, in caso contrario, sono dovuti dalla valutazione legale.

In buona sostanza, quando parliamo di interessi legali, ci riferiamo a una corrispondente somma di denaro che viene calcolata come percentuale sulla somma di denaro calcolata come percentuale sul capitale.

L’interesse legale viene sempre previsto annualmente, ossia per l’anno intero. Tuttavia, possiamo affermare che non sempre gli anni sono uguali, proprio perché ci sono quelli bisestili. Ciò significa che ogni 4 anni abbiamo un anno di 366 giorni.

In ogni caso, se l’anno è di 366 giorni l’interesse legale viene calcolato in questo modo: 1250,00 x (3,5/100) x (120/366). In questo caso, però, è completamente residuale.

Share:

Categorie