Consulenza Assicurativa Online

Share:

Come tutti i servizi, anche la consulenza assicurativa negli ultimi anni è cambiata radicalmente; una delle principali novità riguarda sicuramente la possibilità di usufruire di tale consulenza direttamente dalla comodità di casa propria, dalla fase di consulenza e per tutta la vita della polizza (dalla sottoscrizione all’eventuale necessità di denunciare un sinistro e di chiederne quindi il risarcimento).

Sono sempre più numerose le compagnie che operano online, e anche i professionisti (broker e consulenti assicurativi) stanno sempre più prestando i loro servizi direttamente sul web.

Consulenza Assicurativa Online prima della sottoscrizione

Ormai sono moltissimi i siti internet che permettono di raccogliere informazioni puntuali e dettagliati sulle polizze; questo permette, tra l’altro, un buon livello di trasparenza nei confronti di chi sottoscrive la polizza.

Alcuni portali, inoltre, rendono possibile il dialogo con un professionista regolarmente abilitato, che può rispondere a dubbi e quesiti, nonché supportare il cliente nelle sue scelte: si tratta di vera e propria Consulenza Assicurativa, semplicemente svolta in modo diverso da quella a cui eravamo tradizionalmente abituati. 

Ovviamente non manca la possibilità di ricevere un preventivo personalizzato per le proprie caratteristiche ed esigenze.

Consulenza Assicurativa Online in caso di sinistro

Oggi anche la gestione dei sinistri può essere semplificata e svolta (almeno in parte) a distanza: buona parte delle compagnie (sia tradizionali che digitalizzate) consente infatti di effettuare denunce di sinistro tramite app o web (o, quantomeno, tramite contact center).

I sistemi consentono poi di monitorare i vari passaggi della gestione di sinistro, mantenendo quindi informato il cliente senza ulteriori aggravi di attività.

Principali vantaggi della Consulenza Assicurativa Online

Anche se alcuni clienti preferiscono tuttora il contatto diretto e personale con un agente, la Consulenza Assicurativa Online ha ormai raggiunto un livello di qualità perfettamente paragonabile a quello della consulenza “tradizionale”. Non solo, per certi aspetti ci sono anche notevoli vantaggi nell’optare per un servizio digitalizzato.

Innanzitutto c’è un tema di comodità e di rapidità: la Consulenza Online permette di raccogliere informazioni, consigli e preventivi nel momento più comodo per il cliente, senza spostarsi da casa, e spesso con tempi nettamente più rapidi.

Gli stessi vantaggi si riflettono anche sulla sottoscrizione, che può avvenire anche in tempo sostanzialmente reale e, molto spesso, con costi sensibilmente inferiori rispetto ad altre tipologie di polizza: questo è possibile perché anche per il consulente e la compagnia assicurativa queste modalità di erogazione del servizio consentono un risparmio importante, che poi si riflette ovviamente sul cliente.

Share:

Categorie