Dash Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire – Negli ultimi anni il mondo delle criptovalute si sta affermando sempre di più. Una delle più innovative criptovalute attualmente presenti sul mercato finanziario, è la Dash.
Quando parliamo di criptovaluta Dash, facciamo riferimento a una moneta digitale, che come tutte le altre valute, è basata su una rete decentralizzata P2P, ciò significa che non può essere controllata da istituti di credito di alcun tipo. Questa criptovaluta nata come fork del celebre Bitcoin, prevede supplementi plus tecnici che consentono di rendere concrete le transazioni che hanno una durata molto breve.
Grazie alla criptovaluta Dash, è possibile eseguire delle transazioni istantanee e transazioni di tipo privato. Questo perché la moneta digitale Dash si basa su un tipo di architettura che è organizzata in due livelli differenti. Quanto al primo livello, questo si caratterizza da miners, che si occupano della sicurezza della rete riportando le transazioni nella blockchain.
Invece, il secondo livello si forma da alcuni nodi che permettono alla valuta digitale di effettuare al meglio le funzioni per cui viene creata.
Come nasce Dash?
Le Origini di Dash
Dash ha esordito all’inizio del 2014, più precisamente nel mese di gennaio. Il giorno 18 gennaio questa moneta digitale ha esordito ufficialmente, tuttavia all’inizio era stata denominata Xcoin. In seguito, il suo nome è stato modificato in DarkCoin. Solo nel 2015 la valuta è stata definitivamente denominata Dash.
In seguito al suo lancio ufficiale, la criptovaluta Dash ha stabilito un mining di 1,9 milioni di Dash. Tuttavia, si trattava soltanto di un errore. Negli anni, però, questa moneta digitale è riuscita a svilupparsi alla grande. Infatti, nella seconda metà del 2017 ha registrato un volume commerciale maggiore di 100 milioni di dollari al giorno.
La moneta Dash non è decentralizzata, dunque, permette di inviare e ricevere denaro anonimamente. Le commissioni sono pari allo zero e il vantaggio principale risiede nella velocità della rete, che permette di inviare oppure di ricevere del denaro in maniera piuttosto rapida in ogni parte del pianeta, con delle commissioni molto basse.
Trading con il Dash
Come Si Guadagna con Dash?
Anche con questa moneta digitale è possibile fare trading online, e moltissimi al giorno d’oggi sono gli investitori che si dedicano a questo tipo di investimenti. Ma come si guadagna con Dash senza rischiare? Innanzitutto, dobbiamo partire dal fatto che i Dash presentano numerosi vantaggi, come per esempio i MasterNodes, ossia dei sistemi centralizzati da uno specifico livello di sicurezza, che si occupano di migliorare la rete per permettere ai trader di effettuare le transazioni.
Per quanto concerne gli investimenti in MasterNodes, dunque possiamo affermare che, questi permettono di fare trading in maniera del tutto sicura, senza l’effettivo acquisto della moneta.
Ma in che modo si può fare trading senza la moneta digitale? Semplicemente, con i CFD, che permettono a tutti i trader di non acquistare obbligatoriamente la valuta criptomoneta. Grazie a questi strumenti, dunque, è possibile dedicarsi al trading, lavorando senza possedere obbligatoriamente un asset.
Criptovaluta Dash
Come Funziona Dash?
Dunque, come abbiamo detto pocanzi, ci riferiamo a una moneta di tipo digitale, che viene utilizzata dagli investitori per inviare o ricevere denaro, grazie persino a commissioni piuttosto basse, e assicurando la privacy su qualsiasi transazione. Tutto ciò avviene tramite una rete decentralizzata.
Trattandosi di una valuta virtuale che non prevede controlli sulle emissioni e la circolazione di denaro da parte di un istituto finanziario, il Dash assicura una maggiore convenienza relativa alle operazioni di scambio di denaro online.
Questa criptovaluta, dunque, presenta numerosi vantaggi, tra i quali distinguiamo anche il metodo InstantSend, ossia il pagamento che avviene in maniera istantanea sulla rete. Con ciò, possiamo affermare che, questa criptomoneta si caratterizza da una forte volatilità delle sessioni online.
Come Acquistare Dash?
Le Migliori Piattaforme di Trading Online
Per l’acquisto di questa moneta digitale, non devi far altro che affidarti a una delle più sicure piattaforme di trading online, che presenti regolamentazioni a livello Europeo.
Dunque, se anche tu stai pensando di fare trading online con Dash, devi assicurarti che la piattaforma sulla quale andrai ad investire, sia sicura al 100% e autorizzata da autorità competenti.
Ti ricordo che, per acquistare Dash devi assolutamente farti un portafoglio digitale, nel quale andrai a conservare le tue monete digitali. Se desideri acquistare una maggiore quantità di Dash, però, devi preferire un portafoglio memorizzato nell’hardware del tuo computer. Quindi, dopo aver creato il tuo portafoglio digitale e in seguito all’acquisto dei Dash, devi investire in CFD.
Per l’acquisto dei Dash, puoi affidarti a BitPanda, che ti consente di effettuare i tuoi acquisti tramite carta di credito. Sono accettati anche bonifici Sepa. Per quanto concerne gli acquisti su questa piattaforma, però, devi sapere che sono previsti dei limi di verifica e gli acquisti devono essere inferiori ai 600 euro.
Dunque, conoscendo soprattutto i rischi di questa moneta digitale, è possibile iniziare a fare trading Dash con tutte le informazioni utili che ti ho appena indicato.
Tieni presente però che i rischi sono veramente alti, attribuibili maggiormente alla volatilità e alla natura stessa degli strumenti finanziari rappresentati dai CFD. Di fatti, facciamo riferimento a contratti di tipo finanziario soggetti alla leva finanziaria.