Mutuo Tasso Fisso o Tasso Variabile: Quale Scegliere?

Share:

Cosa vuol dire Tasso Fisso o Variabile? Quando decidiamo di contrarre un mutuo, conviene sempre informarci sulla differenza tra tasso fisso e tasso variabile e quindi è bene farsi fare un preventivo dal consulente bancario.

Dopo aver fornito tutti i nostri dati anagrafici, se saremo adatti ad ottenere il prestito e quindi il mutuo che ci concede la banca dovremmo scegliere quale tasso faccia al nostro.

Differenza Tasso Fisso Tasso Variabile

Il tasso fisso, lo dice la parola stessa, avrà una rata costante per tutta la durata del mutuo, quindi la somma da versare mensilmente non cambia; il tasso variabile invece può subire dei cambiamenti in base alla variazione dell’indice che fornisce la BCE ossia la Banca Centrale Europea e quindi varia anche la rata.

Come Scegliere Tasso Fisso o Variabile?

Per scegliere tra tasso fisso e tasso variabile bisogna che, diciamo la verità, siamo economicamente in grado di affrontare un cambiamento di rata?

Perché la rata nel tasso variabile cambia ma non sappiamo in anticipo se cambia aumentando o diminuendo; quindi sarebbe meglio optare per il tasso fisso perché almeno sappiamo che ogni mese abbiamo sempre la stesa cifra da pagare.

Tasso Fisso o Variabile Cosa Conviene?

Tra i due tassi conviene quello che meno ci fa spendere penseremo, ma non è del tutto così.

Dipende soprattutto dalla somma richiesta e dalla durata del mutuo.

Per una somma non altissima e che dobbiamo restituire ad esempio in dieci o quindici anni conviene un tasso variabile proprio perché su una somma minima il tasso non sarà alto e avremo anche la possibilità che qualche anno sia più basso del solito.

Tasso Fisso Più Basso del Variabile?

Con l’avvento dell’emergenza sanitaria globale causata dal covid-19 i potenziali clienti delle banche che vorrebbero contrarre un mutuo non vogliono e non possono correre grossi rischi a livello economico quindi hanno iniziato a richiedere tutti il tasso del mutuo fisso e non variabile.

Quindi in quest’ultimo periodo il tasso fissi risulta essere poù basso di quello variabile.

Mutuo Tasso Fisso o Variabile con tetto massimo?

La vera sfida è tra il mutuo a tasso fisso e il mutuo con tasso variabile che ha un tetto massimo, ossia una soglia di prezzo fissa nei primi anni del mutuo che risulterebbe molto bassa.

Anche qui la scelta ricade su vari elementi.

La rata totale del mutuo e su quale sarà o potrebbe essere il nostro reddito futuro.

Dubbi? Domande? Lascia un commento qui sotto, oppure se quest’articolo ti è stato utile condividilo sui social!

Share:

Categorie