Prestito Giovanile- I Giovani hanno bisogno di un aiuto per cercare di realizzare i loro sogni, i loro progetti e tramite questi non solo realizzarsi ma anche dare il loro contributo allo sviluppo della Nazione e al benessere di tutti. Purtroppo, però, proprio la loro condizione è di ostacolo alla concessione di Prestiti. Come si può fare?
Prestito Per Giovani
La concessione di prestiti è sempre in qualche modo subordinata alla presentazione di garanzie, affinché chi concede il prestito abbia la ragionevole certezza di veder rientrare la somma prestata. Le persone più avanti nell’età avranno avuto modo di acquistare una casa o di avere un lavoro ormai da anni, una qualche solidità che permette di garantire la restituzione, quindi di avere più facilmente un Prestito.
Un giovane, soprattutto nella situazione attuale di enorme disoccupazione giovanile, come può avere garanzia da offrire? I giovani sono condannati a non poter realizzare ii loro sogni se non hanno dietro di loro una famiglia che li possa sostenere in questo?
Non è così: i Giovani possono accedere a qualche forma di Prestito, comunque:
- Un Prestito Cambializzato, magari con la firma di un garante
- L’accesso a Prestiti con Fondo di Garanzia dello Stato
- Prestiti/Finanziamenti a fondo perduto
- Prestiti Online tra privati
I Prestiti possibili
Il prestito cambializzato è un’erogazione di denaro in prestito con la garanzia di cambiali firmate dal debitore. Le Cambiali garantiscono al Creditore la possibilità di pignorare rapidamente i beni del debitore in caso di insolvenza. Il difetto è che le somme in gioco sono limitate, tipicamente intorno a 5000 euro, talvolta fino a 10 mila.
I Prestiti Online tra privati è una forma in rapido sviluppo, gestita Online tramite piattaforme autorizzate dalla Banca d’Italia, convenienti per via dei tassi di interesse inferiori a quelli normalmente praticati dagli Istituti di Credito.
I Prestiti garantiti dal Fondo di Garanzia sono relativi alla realizzazione di progetti imprenditoriali, valutati dalla Regione e autorizzati se prevedono un incremento occupazionale. L’Ente pubblico garantisce presso la Banca che, quindi, non richiede alcuna garanzia al giovane, anche se disoccupato e nullatenente.
Prestito Giovanile a Fondo Perduto
L’Unione Europea nell’ambito di piani settennali, fornisce dotazioni economiche ai singoli Stati per agevolare lo sviluppo imprenditoriale, quindi la crescita economica attraverso finanziamenti a fondo perduto. Periodicamente, quindi, vengono emanati Bandi per l’accesso a tali Prestiti.
La stessa Unione Europea gestisce anche direttamente programmi che consentono di usufruire di Prestiti a fondo perduto:
- Horizon 2020 finanzia l’innovazione e promuove la competitività globale nell’Unione.
- LIFE + finanzia l’azione imprenditoriale a favore dell’ambiente e del clima.
- COSMA è una dotazione finanziaria pari a 2,5 miliardi dedicata alla creazione di PMI per favorire la competitività e la diffusione della cultura imprenditoriale.
Come fare un Prestito?
Secondo quanto detto precedentemente, puoi fare un prestito in vari modi:
- Il Prestito Cambializzato è gestito quasi esclusivamente da finanziarie, raramente da Banche, quindi a queste devi rivolgerti se vuoi seguire questa possibilità
- Per i Prestiti con Fondo di garanzia dello Stato devi presentare il progetto in Regione e recarti presso una Banca convenzionata per questo tipo di Prestito. Se la Regione approva il progetto, autorizzerà la Banca all’erogazione e il gioco è fatto.
- Per i Prestiti Online tra privati, cerca online le varie Piattaforme che li gestiscono e avvia la richiesta.
- Per l’Accesso ai finanziamenti a Fondo perduto devi tenerti costantemente informato Online o presso la tua Regione.
Ti siamo stati utili? Commenta subito l’articolo e seguici su Facebook.