Prezzo Petrolio in Tempo Reale – Periodicamente l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio mostrano le indicazioni sul prezzo del petrolio in tempo reale.
Occorre tenere presente però che il prezzo del petrolio viene influenzato da diversi fattori tra cui il principale è senza alcuna ombra di dubbio il rapporto che incorre fra la domanda e l’offerta.
Oggi la quotazione del petrolio è pari al 40.70 con un aumento del 1.88% rispetto alla giornata di ieri.
Naturalmente il suo valore cambia repentinamente a seguito delle variazioni del mercato e per questo non si presenta sempre lineare.
Come investire sul prezzo del petrolio
Ancora ad oggi il petrolio dimostra di avere un ruolo fondamentale nell’economia di tutto il mondo in quanto viene molto utilizzato per il riscaldamento, per i trasporti, per la produzione di plastica, asfalto, energia ed illuminazione.
Esistono attualmente diversi modi per poter investire il proprio denaro nel petrolio.
Il primo sistema consiste nello speculare sul costo del barile di petrolio seguendo l’andamento dei mercati.
Questa strategia si presenta come la più redditizia nel lungo periodo e può divenire facilmente accessibile a tutti semplicemente iscrivendosi ad una qualsiasi piattaforma di trading online.
E’ possibile però inoltre investire sul petrolio grazie alle azioni delle imprese nel campo del settore petrolifero attraverso l’utilizzo del trading online oppure acquistando direttamente le azioni per sommarle ad un altro portafoglio borsistico che offre una redditività più bassa.
Come si forma il prezzo del petrolio?
Il prezzo del petrolio varia a seconda di alcuni fattori specifici che sono il risultato di complessi meccanismi.
Tra di questi rientrano: la qualità, la quantità prodotta, eventi politici come guerre o caduta di regimi oltre che naturalmente avvenimenti di natura speculativa.
Il valore complessivo di tale miscela dipende principalmente dalle fluttuazioni che avvengono e si instaurano tra domanda e offerta che hanno quindi un valore fondamentale per definire le quotazioni.
Un aumento della domanda da parte dei paesi che hanno una limitata capacità produttiva oppure l’offerta esclusivamente limitata a far fronte alla domanda in continua crescita, finisce per far alzare inevitabilmente il prezzo del petrolio.
Un esempio è rappresentano dai Paesi di India e Cina, ovvero quelle nazioni che nel corso degli ultimi anni stanno gradualmente rialzando la testa e per farlo hanno bisogno di industrializzarsi e consumare quindi più petrolio.
La formazione del prezzo di tale miscela viene condizionata però anche da altri fattori come le condizioni meteorologiche e la stagionalità.
Nel caso in cui si manifestano fatti uragani in zone fondamentali per la produzione petrolifera di tutto il mondo, come è attualmente quella del Golfo del Messico, può mettere in serio rischio l’estrazione nelle piattaforme petrolifere, portando di conseguenza all’innalzamento del prezzo.
Maggiori conseguenze possono sopraggiungere e far oscillare l’equilibrio fra domanda e offerta infine se si verificano crisi geopolitiche, dove i produttori di questa miscela possono utilizzare le scorte per soddisfare un inatteso deficit delle forniture.