Se sei arrivato su quest’articolo hai già sicuramente sentito parlare del bonus banda larga, ecco dunque come funziona e cosa sapere.
Nonostante si viva in un’epoca in cui l’internet of things inizia a compiere i primi passi e i dispositivi connessi alla rete aumentano sempre più, la piaga del digital divide preme ancora su una gran fetta degli italiani che non possono disporre liberamente di una connessione veloce a banda ultralarga.
Le problematiche emerse ancora più chiaramente durante la gestione della pandemia di covid19 nei mesi precedenti, ha messo in luce come esigenze quali lo smart working oppure la didattica a distanza, siano vere e proprie necessità lavorative e si è arrivati, gioco forza, all’impossibilità di rimandare oltre il problema.
Bonus Banda Larga 2020
Per queste ragioni, il governo tramite recente decreto, ha stabilito delle misure immediate per venire incontro alle esigenze dei cittadini elaborando un piano per l’incentivo della digitalizzazione di oltre 200 milioni.
Andiamo a vederne i dettagli.
Bonus PC 500 Euro
Il bonus PC di 500 Euro è una delle novità più attese, si parla, infatti, di una somma di 500 Euro, appunto, da poter utilizzare per l’acquisto di un nuovo Pc o di un tablet, ricordando che il voucher è spendibile e destinato solamente alle famiglie con un Isee pari o inferiore ai 20.000 Euro.
Nel dettaglio si può notare come sia reso disponibile un solo voucher per famiglia e che l’acquisto del Pc o del tablet è imprescindibile dall’attivazione di un servizio di connettività.
Attualmente il processo burocratico è ancora in corso, ma una volta reso completamente operativo grazie alle pubblicazioni dei vari enti accreditati, sarà possibile inoltrare la propria domanda scaricandola direttamente dal sito ufficiale di Infratel e compilare i campi anagrafici previsti allegando i propri documenti d’identità e un contratto stipulato con operatore per una connessione inferiore ai 30Mbps.
Voucher Banda Larga Imprese
Se l’aumento della digitalizzazione dei singoli nuclei familiari è un obiettivo inderogabile, ancora più importante è che le aziende non siano esenti da questa manovra.
Emergono dettagli anche per le imprese, sarà loro destinato un contributo variabile dai 500 fino ai 2000 Euro per l’implementazione della propria rete.
500 Euro è la cifra stanziata per quelle aziende che hanno bisogno di una connessione ad almeno 30Mbps, 2000 Euro, invece, per una con velocità pari o superiore a 1Gbps.
Fondamentale è ricordare come nel voucher rientri anche l’eventuale sottoscrizione con un operatore che fornisca internet satellitare e la possibilità di utilizzarlo per cambiare in meglio una connessione già in proprio possesso.
Voucher Banda Larga Famiglie
Le famiglie con un Isee pari o inferiore ai 50.000 Euro potranno godere di un contributo governativo di 200 Euro da impiegare per la sottoscrizione di un nuovo servizio di connettività con velocità di almeno 30Mbps.
Anche in questo caso le connessioni satellitari rientrano tra quelle approvate e, cosa più importante, è necessario che il contratto stipulato non sia sciolto prima dei 12 mesi con la possibilità, però, di poter cambiare operatore se lo si desidera.