Bonus Bancomat Come Funziona? Guida Completa

Share:

Bonus bancomat – La lotta all’evasione fiscale è il motivo che ha spinto il Governo ad introdurre uno strumento che possa incentivare i consumatori ad effettuare pagamenti “tracciabili” e, di conseguenza, indurre i commercianti alla installazione di dispositivi atti a questi tipi di transazione (POS).

Lo Stato vorrebbe rendere l’utilizzo di bancomat e carte di credito (carte elettroniche in genere) una consuetudine cosicché le transazioni effettuate con denaro contante possano essere, con il tempo, ridotte al minimo indispensabile.

Già dal primo luglio 2020 la soglia massima per i pagamenti in contati è stata limitata a 2.000 euro; soglia che verrà ulteriormente ridotta a 1.000 euro dal primo gennaio 2022.

L’incentivo che qui tratteremo è il bonus bancomat, vediamolo nel dettaglio.

Bonus Bancomat Come Funziona?

– Che cos’è?

Dal 1° dicembre 2020 al 31 maggio 2021 effettuando almeno 50 pagamenti NON IN CONTANTI, verrà riconosciuto un rimborso del 10% di quanto speso.

La spesa massima su cui verrà calcolato l’incentivo è di 3.000,00 euro, quindi, il rimborso massimo che si potrebbe arrivare a percepire è di 300,00 euro.

La mancata indicazione di una soglia minima di spesa non deve far pensare ad una “dimenticanza”, ma al preciso obiettivo dello Stato di ridurre al minimo l’evasione fiscale.

Rimborso Bonus Bancomat

– Come ottenere il rimborso:

Premessa: è indispensabile essere in possesso di una identità digitale SPID (sistema pubblico d’identità digitale) necessaria per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in modalità digitale attraverso questo tipo di identificazione (in pratica sostituisce il Pin e la Password di ogni Pubblica Amministrazione).

Fatta questa premessa, passo ora ad illustrarVi, passo per passo, come procedere alla richiesta:

  1. installare, sullo smartphone o sul tablet, l’applicazione “IO, l’app dei servizi pubblici” (è una piattaforma governativa, semplice e sicura, che permette di poter interagire con la Pubblica Amministrazione);
  2. eseguire il login con il nome utente e la password del servizio SPID;
  3. andare nella sezione pagamenti (menù in basso) e una volta entrati scegliere l’opzione bonus e sconti. In questo momento troverete presente unicamente il bonus vacanze in quanto quello relativo al bonus bancomat 300 entrerà in vigore dal primo dicembre.
  4. (quando verrà resa disponibile la sezione relativa al bonus bancomat), verrà richiesto l’inserimento del numero della carta o del bancomat che si vuole associare al proprio codice fiscale (ovviamente andremo ad indicare il bancomat che usiamo più di frequente) e l’iban sul quale la Pubblica Amministrazione provvederà al rimborso.

Ora non ci resta che attendere il primo giorno di dicembre per dare inizio al nostro shopping tracciato e rimborsato.

Se quest’articolo ti è stato utile metti mi piace, lascia un commento se hai dubbi o domande, e condividilo sui social o metti un mi piace per supportare Forex Notizie.it ed aiutarci a crescere!

Share:

Categorie