Chi è David Swensen, Chief Investement Officier Yale University I grandi nomi della finanza mondiale trovano nel corposo elenco un personaggio che ha ottenuto nel campo degli investimenti risultati notevoli, grazie al sapere, saper essere e saper divenire attraverso un metodo preciso e razionale che ha riassunto anche in un libro che non può mancare nella libreria di chi vuole operare nel campo degli investimenti.
Dunque, Chi è David Swensen lo dice già il titolo: Chief Investement Officier Yale University ma ora andiamo a conoscere meglio il nostro uomo.David Swensen nasce nel 1954 a River Falls, nel Wisconsin e nella sua città studia nella locale Università, dove consegue la laurea. Il percorso formativo continua e si conclude alla Yale University.
Dal 1985 è Chief Investement Officier Yale University, cioè il responsabile amministrativo della dotazione dell’Università di Yale, la stessa dove ha conseguito il dottorato successivo alla laurea.
Prima di approdare nella sua stessa università come Chief Investement Officier, però, David Swensen, dopo la laurea conseguita nel 1975, ha lavorato sei anni presso il Wall Street Opera e tre anni da Lehman Brothers e Salomon Brothers.
Giunto, infine, presso la sua Yale University ha assunto il ruolo di Chief Investement Officer At Yale University dove ha sviluppato il suo metodo di investimenti, che aveva come base finanziaria una dotazione di 22 miliardi di dollari USA.
Grazie al suo metodo, ora universalmente conosciuto in campo finanziario come “Metodo Yale“, David Swensen è riuscito ad ottenere un ritorno medio dall’investimento del 17,2%.
Con questi ritorni di investimento, David Swensen ha potuto incrementare le attività della Yale University di ben 16 miliardi di dollari.
Per i risultati ottenuti, gli occhi di Wall Street sono puntati su di lui. In questo momento David Swensen è un fiduciario della Cornegie Institution Washington e Direttore finanziario della Hopkins School, oltre ad essere un membro del Consiglio di Shroders, una delle 100 maggiori aziende in Gran Bretagna.
Nel 2014 David Swensen ha ottenuto la Laurea Honoris Causa dalla Yale University dove, peraltro continua la sua attività di Chief Investement Officier.
Come accennato all’inizio, David Swensen ha anche scritto dei libri di gran successo; ne segnaliamo due in particolare: Il primo libro di David Swensen che vogliamo segnalare è quello che illustra il “Metodo Yale” dal titolo “Strategie Proattive di portafoglio.
Metodi innovativi e di successo in Investimenti Istituzionali”. Il secondo titolo, maggiormente rivolto a chi vuole fare investimenti con intelligenza al di fuori degli ambiti istituzionali, è “Investire con Successo. Strategie per Investitori Privati“.
Non vi è venuta voglia di leggerli per avere più successo nei vostri investimenti? commenta questo articolo e condividilo su Facebook.