Come si Calcola la Percentuale di un Numero? Formula per il Calcolo

Share:

Come si Calcola la Percentuale di un Numero? Formula per il Calcolo – Sai che per calcolare la percentuale non è sempre necessaria la calcolatrice? Anzi, risulta semplice farlo anche a mente! Calcolare la percentuale è un procedimento per nulla difficile, che sicuramente serve un po’ a tutti nella vita.

Calcolare la percentuale è importante in diversi casi, specialmente per determinare la grandezza di un numero rispetto a un altro, stabilendo che il totale complessivo sia pari a cento.

Questa frazione mostra dunque le dimensioni di una cifra numerica rispetto a un’altra, dando una rapida percezione della grandezza del numero per il fatto che viene rapportato sempre al 100.

Generalmente, la percentuale viene calcolata con l’aiuto di una calcolatrice, tuttavia è possibile anche farlo senza questo strumento, in quanto si rivela un calcolo davvero semplice.

Il calcolo della percentuale, risulta abbastanza semplice, perché non serve altro che collegare due numeri tra di loro. Quindi, tutto quello che serve è un foglio e una penna, soprattutto per le prime che viene effettuato il calcolo.

Grazie a una proporzione, possiamo ottenere in pochissimi minuti la percentuale, senza l’aiuto della calcolatrice.

Se abbiamo una coppia di dati, il numero X e il numero Y, e vogliamo determinare in che rapporto percentuale sia X rispetto ad Y, non dobbiamo far altro che impostare: X:Y=n:100. In questo caso la lettera “n” va a rappresentare il rapporto percentuale di X rispetto a Y. Dunque, è necessario moltiplicare il numero X per 100 e dividerlo per il numero Y.

Per esempio se abbiamo: X=30 e Y=80 e desideriamo conoscere la percentuale, allora dobbiamo impostare la proporzione. Quindi abbiamo 30:80=n:100, ciò vuol dire che il rapporto che c’è tra 30 e 80 è lo stresso che c’è tra n e il numero 100. A questo punti, non ci resta altro che moltiplicare 30×100, il risultato sarà 3.000. Quindi, bisogna dividere il risultato per 80, e otterremo 24.

Con ciò possiamo affermare che, 30 è il 24% di 80. Grazie a questi pochi e semplici passaggi possiamo ottenere la percentuale.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento e condividi l’articolo di Forexnotizie.it. Troverai sempre nuovi e interessanti articoli da leggere.

Share:

Categorie