Cos’è l’accollo del mutuo ipotecario? L’accollo del mutuo ipotecario è un’operazione che coinvolge principalmente tre soggetti, l’accollato, l’accollante e la Banca.
L’accollato è colui che per primo ha stipulato in mutuo per l’abitazione in questione, assumendosene tutte le responsabilità e gli obblighi derivanti, ma che ora desidera procedere alla vendita del suddetto immobile.
L’accollante è invece colui che vuole acquistare l’abitazione appartenente all’accollato, sulla quale vige ancora un mutuo ipotecario da saldare alla Banca.
Ovviamente la Banca in questa operazione sarà presente soltanto in forma passiva, assicurandosi che tutte le procedure ed i pagamenti del caso vengano rispettati da parte di entrambe le parti.
Qualora tra le due parti dovesse subentrare un accordo, sarà l’accollante ad impegnarsi nel saldamento delle rate rimanenti alla banca, secondo un preciso piano di ammortamento ovviamente.
Accollo Mutuo Ipotecario
Accollo mutuo ipotecario, le due strade a disposizione
Chiarito quindi il funzionamento dell’accollo del mutuo ipotecario, andiamo a vedere le due strade a nostra disposizione che ci permetteranno di entrare in possesso di un’immobile il cui mutuo non è stato ancora estinto.
L’accollo cumulativo impegnerà entrambe le parti nei confronti della Banca; qualora infatti l’accollante non riuscisse a rispettare il piano di pagamento, la responsabilità ricadrà sull’accollato che dovrà provvedere a tale spesa.
Generalmente le banche optano per questa strada quando le garanzie di accollo del mutuo non sono sufficienti. Infine troviamo l’accollo liberativo, che come il nome stesso ci fa intuire, scioglie l’accollato da ogni debito e impegno verso la banca ed il mutuo stipulato in origine.
Tutta la responsabilità dell’operazione andrà sull’accollante, responsabilità sia dal punto di vista civile che penale.
Questa strada viene scelta dalle Banche quando le garanzie dell’accollante si rivelano sufficienti per un potenziale completamento del mutuo rimasto in sospeso.
Accollo mutuo ipotecario, conviene davvero?
Il principale vantaggio derivante dall’accollo del mutuo ipotecario è senza dubbio la possibilità di saltare le prime spese previste generalmente nell’acquisto di un’abitazione, tra cui le spese notarili, quelle relative al perito tecnico, e tutte le varie spese di istruttoria.
Ovviamente si tratta comunque di un’operazione da effettuare con molta attenzione, verificando attentamente la documentazione relativa all’immobile.
Non devono essere presenti rate lasciate in sospeso, oneri o debiti condominiali.
Inoltre è molto importante valutare se conviene effettuare una surroga del mutuo, sopratutto qualora esso fosse stato stipulato molti anni fa e non disponesse più delle condizioni vantaggiose originali.